Navigare Facile

Mettersi in Viaggio in Alta Stagione

Le Partenze Intelligenti

Quando si parte per un viaggio in alta stagione, che si tratti delle ferie estive o del week-end per Capodanno, bisogna mettere in preventivo le code, ma nella società dell'informazione i disagi si possono contenere, se non evitare interamente. 

Informarsi prima di mettersi in viaggio è certamente utile per evitare di trascorrere ore sotto il solleone in autostrada, tutt'al più considerando che i giorni caldamente sconsigliati sono pochi e forse vale la pena domandarsi se sia meglio rimandare la partenza di un giorno oppure quadruplicare le ore trascorse in auto.

L'esodo estivo richiede, inoltre, un'attenta scelta del momento del giorno più strategico per mettersi al volante evitando il più possibile le code e beneficiando di un clima fresco.

Oltre a programmare la partenza anche in ragione delle previsioni di traffico è saggio tenersi aggiornati in tempo reale mentre si è alla guida, al fine di sapere tempestivamente se vi sono ingorghi, cantieri ed uscite consigliate lungo l'itinerario previsto.

Sempre consigliabile per gli automobilisti è sintonizzarsi sul canale radio specializzato nel fornire informazioni sulla mobilità, nonostante oggi navigatori satellitari, smartphone e mini computer portatili assicurino abbondanza di notizie sul traffico, utilissime in ogni periodo dell'anno e vitali in alta stagione.

Dove